IL FRUTTO DEL MESE:

Uva da tavola Italia e Red globe: si dice che mangiare uva porti fortuna… Che ci crediate o no, tentar non nuoce!

L’uva è il frutto con più storia e tradizione nel mondo

L’uva da tavola è invece una recente classificazione nata principalmente in Italia nella seconda metà del 1800, subito dopo l’unificazione del Paese. L’intento era quello di individuare e valorizzare alcune varietà più idonee al consumo fresco che alla vinificazione, seppure già secoli prima, in Egitto, Israele e Persia, era cominciata la distinzione tra le due tipologie di uva.

L’Italia è storicamente leader nella cultura e nella coltivazione dell’uva in generale e dell’uva da tavola in particolare.

Italia leader europeo nella produzione di uva da tavola.

L’uva da tavola segue un ciclo di vita diverso dell’uva da vino, visto che è messa in commercio a maturazione piena degli acini, quando gli zuccheri hanno sostituito gli acidi presenti nell’acino stesso; le uve da vino invece sono raccolte quando presentano ancora una bella acidità, utile per l’invecchiamento della tanto amata bevanda alcolica.

Grazie a un lavoro condotto da professionisti dell’agricoltura con impegno e dedizione nella Penisola, la sua coltivazione e vendita rappresenta una bella forma di approvvigionamento. La Puglia, la Sicilia e la Basilicata permettono infatti all’Italia di essere oggi il leader europeo nella produzione di uva da tavola.

Perché l’uva porta fortuna?

Ma torniamo ora alla domanda che ci siamo posti: Perchè l’uva porta fortuna?

Si dice che chi mangia uva il 31 dicembre sarà ricco per tutto l’anno. Che ci crediate o no, tentar non nuoce! L’uva è simbolo di opulenza e abbondanza e secondo la tradizione popolare mangiarla a fine anno porta soldi e ricchezza. La regola vuole che allo scattare della mezzanotte si mangino 12 chicchi, come 12 sono i mesi dell’anno. Qualche mese potrà essere meno “dolce” degli altri.

Lo scopriremo solo mangiando i chicchi: buona fortuna!

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo ora con i tuoi amici sui social network!